Prendersi cura, in modo adeguato, degli equini è un dovere morale e un segno di civiltà e rispetto per la natura e per gli animali. I cavalli sono creature magnifiche e meravigliose che meritano di essere trattate con cura e amore.
Ci offrono la loro fiducia e la loro compagnia, ci donano tantissimo e dobbiamo rispondere a questa fiducia garantendogli una vita sana e felice. Quando ci prendiamo cura di un cavallo, stiamo investendo nel suo futuro e nella sua capacità di svolgere le attività che gli chiediamo.
Un cavallo felice e sano sarà in grado di eseguire meglio le sue prestazioni, sia che si tratti di competizioni sportive che di semplici passeggiate. Inoltre, un cavallo curato con amore e attenzione avrà meno probabilità di sviluppare problemi di salute a lungo termine, come malattie articolari o disturbi digestivi.
Per una corretta cura del benessere del cavallo vi sono alcune importantissime regole base, che vanno assolutamente seguite, che riguardano la sua salute fisica, la sua salute mentale, l’ambiente esterno e l’ambiente interno.
Di seguito potete scaricare un documento contenente lo schema di tali regole così come catalogate dal Dott. Gianluigi Giovagnoli del Dipartimento Salute e Benessere del Cavallo Atleta della Federazione Italiana Sport Equestri.
Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per curare Taison, un fantastico cavallo di 23 anni che abbiamo recuperato questa estate. Da subito ci siamo accorti che era troppo magro e ora, dopo analisi e visite veterinarie, abbiamo la certezza che, purtroppo, le condizioni di salute del piccolo non sono per nulla buone. Presenta un forte soffio al cuore, un problema intestinale che non gli fa assorbire il cibo, delle punte ai denti che gli impediscono una corretta masticazione, un calcolo renale, problemi cutanei e parassiti fecali. Le spese per le cure sono veramente ingenti. Dovrà fare ecografie, analisi del sangue, analisi delle feci, sverminazione, gastroscopia, analisi cliniche specialistiche, limatura denti e dovremmo occuparci del calcolo. Inoltre, deve mangiare prodotti specifici che lo alimentino nonostante i problemi di malassorbimento.
Ogni piccolo contributo può aiutare Taison, dobbiamo curarlo e ha diritto a passare gli ultimi anni dignitosamente dopo una vita in cui ha dato tanto agli esseri umani.Il nostro Presidente Claudio Coratella parteciperà alla "Conferenza Nazionale Programmatica della Mobilità e del Turismo con il Cavallo" che si svolgerà Giovedì 16 maggio dalle ore 10.00 presso il Consiglio Nazionale dell’Economia del Lavoro di Viale David Lubin, 2 con un intervento su "Il benessere del cavallo nel turismo equestre".
Save a Horse Italia al 91° CSIO Master D'Inzeo di Roma Piazza di Siena: un trionfo di sport e attenzione al benessere dei cavalli!
Anche quest’anno, Save a Horse Italia, grazie all’attenzione per il benessere del cavallo mostrata dalla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) sarà presente con i suoi Horse Bar al 91° CSIO Master D’Inzeo di Roma Piazza di Siena, un evento iconico nel mondo dell'equitazione che si terrà dal 23 al 26 maggio. Questa manifestazione promette quattro giornate indimenticabili, ricche di emozioni, sport e spettacolo.
Siamo entusiasti di annunciare una partnership unica tra Save a Horse Italia e Miss Equeen Italy. Insieme, stiamo unendo le nostre forze per promuovere la cultura del benessere dei cavalli.
Il concorso, quest’anno, selezionerà le candidate da far arrivare in finale anche in base alla conoscenza delle regole base per il benessere dei cavalli. Questo offrirà un palcoscenico straordinario per sensibilizzare sul tema non solo i partecipanti ma le migliaia di persone che seguono il format.
“È un’occasione speciale per promuovere la consapevolezza sull'importanza di una relazione rispettosa tra cavallo e cavaliere” ha affermato Claudio Coratella, Presidente di Save a Horse Italia Odv, ringraziando l’organizzazione per la sensibilità mostrata per i nostri amici cavalli.
Unisciti a noi in questa avventura unica seguendo le nostre pagine e partecipa a questo straordinario evento, connubio tra grazia, competizione e amore per i cavalli cliccando sulla foto.
Verona - 9/12 novembre 2023
"Gli incontri - La Dott.ssa
Bassano"
Durante i quattro giorni di fiera, la Dott.ssa Bassano terrà una serie di workshop incentrati sul benessere del cavallo, presso lo stand di Save a Horse Italia nel Padiglione 5.
Questi workshop offrono un'occasione unica di crescita e apprendimento per tutti gli amanti dei cavalli, dai principianti agli esperti.
La Dott.ssa Bassano ha una vasta esperienza nel campo della medicina veterinaria, con una passione speciale per la neonatologia equina, la riproduzione e la gestione delle emergenze in campo. È un'autorità affermata nel campo del benessere equino.
Non vediamo l'ora di condividere questa esperienza con voi, vi aspettiamo!
Save a Horse Italia sarà presente a Fieracavalli evento imperdibile di rilevanza internazionale per tutti gli appassionati di equitazione!
Presso il Padiglione 5, durante i quattro giorni di evento, avrete l'opportunità di scoprire tutte le attività dell'associazione.
I nostri volontari saranno a disposizione per rispondere alle vostre domande, spiegare la nostra mission, fornirvi informazioni dettagliate sulle nostre attività e progetti a favore dei cavalli e mostrarvi come sostenere il nostro percorso. Inoltre avrete la possibilità di assistere a workshop sul benessere del cavallo mentre per i più piccoli ci saranno opportunità per coinvolgerli e farli avvicinare in modo divertente al mondo equestre.
Vi aspettiamo!
Per maggiori info contattaci a: info@saveahorseitalia.org
Roma - 1° novembre 2023
Sede legale: Via del Baiardo 28 - 00191 Roma - Sede secondaria: Strada Sili, 1, 00060 Mazzano Romano RM
E-mail: info@saveahorseitalia.org - Tel. +39 3515276018 - Pec: presidenza@pec.saveahorseitalia.org
Codice
Fiscale 96486720582