Protezione, salvaguardia e benessere degli animali
L’Associazione si adopera per il benessere dei cavalli, atleti e non, e per il recupero dei cavalli in stato di difficoltà, abbandono o maltrattamento.
Partnership, corsi di formazione, supporto, collaborazione e altro ancora, sono gli strumenti attraverso cui cerchiamo di costruire un mondo più umano potenziando e ampliando le capacità dei sostenitori del benessere degli animali.
Inclusione sociale & sport equestri
L’associazione pone grande attenzione alla promozione degli sport equestri visti come strumento indispensabile per contribuire allo sviluppo affettivo del rapporto uomo – cavallo.
Save a Horse Italia attraverso la promozione degli sport equestri dilettantistici mira a diffondere un approccio all’equitazione rispettoso del benessere del cavallo quale fondamentale strumento per la costruzione del rapporto tra gli equidi ed il genere umano.
Gli sport equestri dilettantistici possono essere un importante strumento di inclusione per soggetti economicamente o socialmente deboli o disagiati e pertanto intendiamo istituire progetti di sostegno finanziario in favore di giovani che provengono da ambiti disagiati.
Save a Horse Italia intende attuare progetti di inclusione sociale attraverso l’uso dei cavalli.
Inoltre attraverso la realizzazione di progetti educativi nelle scuole e di iniziative culturali e artistiche, nelle più svariate forme, promuove il rispetto degli animali e la protezione del loro habitat naturale.
Save a Horse Italia intende realizzare programmi e progetti volti alla tutela, conservazione, valorizzazione dell’ambiente e gestione delle sue risorse.
Nell’ambito del progetto Horse Park si prevede di creare nuove aree boschive, mediante la piantumazione di alberi, nel rispetto della tipicità delle essenze locali, prediligendo piante che abbiano una maggiore capacità di sequestro di carbonio dall’atmosfera.
La piantumazione di alberi nelle aree destinate ai paddock dei cavalli oltre a migliorare l’ambiente garantirà ombra naturale ed un abbassamento della temperatura del suolo.
Attraverso la realizzazione di progetti educativi nelle scuole oltre a promuovere il rispetto degli animali e la protezione del loro habitat naturale si svolge un’attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali